Ecomaratona del Chianti

In poche righe cosa è l'Ecomaratona del Chianti? Eventi come questo nascono con l’obiettivo di valorizzare ed esaltare le ricchezze paesaggistiche, enogastronomiche e le tradizioni dei nostri territori e si caratterizzano all’interno del panorama podistico  per la bellezza e la naturalezza dei percorsi, sentieri e strade bianche, per gli eventi collaterali organizzati, cena e pranzo per gli atleti, visite organizzate gratuite a ville, castelli ed altre bellezze e risorse turistiche dei diversi comuni.
Ispirandosi a questi valori è nata l’Ecomaratona. Lo scorso anno all’Ecomarataona del Chianti sono stati oltre 5.000 i partecipanti, trasformando per circa 3 giorni il paese di Castelnuovo Berardenga in una frizzante location piena di giovani e meno giovani con l’obiettivo comune di stare insieme, correre e mangiare!
La manifestazione si compone di 4 eventi podistici competitivi :

- Ecomaratona 42 KM
- Chianti Classico Trail 21 KM
- Trail del Luca 13 KM
- Staffetta Ecomaratona del Chianti 3x1200 MT

affiancati da altre distanze non competitive (Ecopasseggiata 10 KM, "Emozioni nelle Cantine" e Nordic WalkinChianti). Il tutto arricchito da tanti eventi collaterali per un indimenticabile weekend.
Obiettivi dell’Ecomaratona :
•    salute e relax per gli amanti della corsa  che stanno crescendo a dismisura negli ultimi anni (vedi l’articolo sul Corriere della Sera “Un popolo di maratoneti: 34.100 in Italia nel 2010, 300.000 in Germania, 200.000 in Francia ), nonche per gli accompagnatori con escursioni organizzate in enoteche, cantine e buoni ristoranti;
•    salvaguardia dell’ambiente, lo slogan della manifestazione è quello di “correre non sarà mai…più naturale di così”  e la manifestazione aderisce alla campagna internazionale “Io non getto i miei rifiuti” usando bicchieri biodegradabili e un servizio di pulizia che rende pulito il percorso subito dopo l’ultimo podista;
•    responsabilità sociale. L’ Ecomaratona del Chianti fa parte del “Circuito Ecomaratone d’Italia” che si unisce alla “Sahara Marathon“ ponendosi  come obiettivo quello di aiutare il popolo profugo Sahaarawi con  medicine, vestiti  oltre che con il sostentamento economico di 12 famiglie di un campo profughi che producono le medaglie di partecipazione offerte a tutti gli atleti.




Per qualsiasi tipo di informazione non esitare a contattarci!

Puoi anche contattarci telefonicamente al: +39-347 9327090 ogni giorno a ogni ora.

Preseguendo, accetto i termini della privacy policy