Location

Villa di Sotto è una splendida casa colonica ottocentesca circondata da borghi e castelli, vigneti e uliveti; è un punto di partenza ideale per numerose bellissime escursioni : Chianti, Crete Senesi, Città d’arte (Siena-Firenze-Arezzo), Castelli (Castello di Brolio, Castello di Meleto…) sono solo alcuni dei fantastici posti che caratterizzano la nostra terra, raggiungibili con ogni mezzo.
L’edificio, restaurato senza modificarne l’aspetto originale, ma dotato al contempo di tutti i comfort moderni, offre comodi appartamenti e camere, queste ultime con servizio di bed and breakfast incluso.
La cortesia e lo spirito ospitale con cui verrete accolti renderanno indimenticabile la vostra permanenza a Villa di Sotto, e vi consentiranno di scoprire il segreto della bellezza del Chianti, e di tutta la Toscana. Per qualsiasi tipo di informazione non esitate a contattarci! Vi aspettiamo!




Per qualsiasi tipo di informazione non esitare a contattarci!

Puoi anche contattarci telefonicamente al: +39-347 9327090 ogni giorno a ogni ora.

Preseguendo, accetto i termini della privacy policy

I Proprietari

Sauro e Paola,un giorno, non sapendo come complicarsi la vita, decisero di trasformare una parte della casa paterna in Bed & Breakfast, ignari a cosa sarebbero andati incontro.
L'avventura iniziò nel gennaio del 1996 con la realizzazione delle prime tre camere. Sulla carta sembrava tutto facile, ma, in corso d'opera, le prime difficoltà non si fecero attendere. Comunque, Sauro e Paola determinati portarono avanti ciò che avevano appena iniziato! A fine luglio tutti i lavori erano completati, ma mancava l'autorizzazione del Comune, della ASL e delle Belle Arti. Come tutti sapete in Italia ad agosto tutto si ferma e quindi la beffa iniziò: le camere erano pronte, ma nessuno poteva autorizzarle a causa delle ferie.
Sauro, allora, si recò in Comune e chiese aiuto per poter lavorare perché doveva pagare le ditte che avevano svolto i lavori. A quel punto il Comune, attraverso l'Ufficio Turistico, decise di inviare i primi ospiti e così tutto iniziò a concretizzarsi.
Inizialmente la colazione non veniva offerta, ma, a grande richiesta degli ospiti, si iniziarono a servire le prime torte fatte in casa con la gioia di tutti. A ottobre finalmente tutte le autorizzazioni!
Dal 1997 sempre pieni, tanto che Sauro, iniziò a pensare ad ingrandirsi e a giugno del 1998 fu realizzato un primo piccolo appartamento che fu un successo. A quel punto ciò che mancava era la sala per le colazioni che fu realizzata dopo pochi mesi. Le cose andavano molto bene e i posti letto non bastavano mai cosicché Sauro nel 2000, fece realizzare un altro appartamento più grande.
 
Gli ospiti richiedevano, però, anche la cena e così Sauro e Paola, con l'aiuto della famiglia, si rimboccarono le maniche e somministrarono ai soli ospiti del B&B, su richiesta, piatti tipici della cucina toscana. Fu molto apprezzato tanto che i clienti si moltiplicarono grazie al passaparola.
Dopo qualche anno fu costruito un ulteriore appartamento e anche un piccolo ristorante. Nel 2008 iniziò una nuova esperienza per Sauro e Paola perché presero in gestione anche gli appartamenti di Borgo Villa a Sesta e le piscine. I posti per mangiare non bastavano più e quindi tra il 2016 e il 2017 c'è stata la trasformazione del piccolo ristorante in un vero e proprio locale aperto anche ai clienti esterni. Questo ha permesso di avere una struttura con tutti i requisiti per la celebrazione di matrimoni, comunioni, anniversari e altri tipi di eventi.
A conclusione di tutto, nel 2017, è stata realizzata l'enoteca in vigna, ultimo gioiello di Villa di Sotto.
Il progetto non è ancora completo...volete aiutarci a scrivere il seguito della storia?


Ambiente

Le nostre piscine sono 2: una per bambini e una più grande. Sono piscine esclusivamente a disposizione degli ospiti di Villa di Sotto e sono recintate. L’orario di apertura giornaliero è dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Nell’area piscine e nelle altre aree esterne della struttura potete usufruire del servizio di wi-fi gratuito. Il nostro orto è il luogo dal quale provengono le verdure e le erbe aromatiche che arricchiscono i nostri piatti. Gli ulivi, fonte essenziale di ottimo olio extra-vergine di oliva. Quest’oro verde è sempre presente sulle nostre tavole e nelle nostre pietanze. I fiori di Villa di Sotto colorano con mille sfumature il nostro giardino e le nostre tavole. Per avere maggiori informazioni ci potete contattare per e-mail a info@villadisotto.it o al 347 9327090.